lunedì 24 settembre 2012

ItaliAmmassalik: da Progetto ad Associazione

  ItaliAmmassalik è diventato Associazione



Nato nel 2008 come Progetto privato, ItaliAmmassalik ha raggiunto in questo 2012 un patrimonio operativo che, affinchè non vada perduto, deve venire gestito da una struttura operativa articolata.
Questo è il motivo per cui ItaliAmmassalik da Progetto si è trasformato in associazione: che deve farsi serbatoio di quanti si pongono il medesimo obiettivo di essere ponte fra l'Italia e gli ultimi inuit, per creare iniziative promotrici di un flusso turistico equo, responsabile, solidale, svolto in maniera equilibrata e rispettosa degli interessi, delle aspettative, della cultura locale. 


Considerando che in molti paesi del mondo il turismo è diventato una risorsa economica vera, alla stregua dei più consueti progetti agricoli, qui inattuabili, non è utopico ritenere che anche in Ammassalik possa rappresentare un ottimo strumento di sviluppo, ponendosi in grado anche di alimentare il lavoro locale, che qui conta molti bravi artigiani abili nella lavorazione dell'osso, nell'intaglio del legno, nella preparazione di collane e altri oggetti tradizionali.

Ed anche per dare loro fiducia nel futuro, effettuando visite regolari ogni anno, a dimostrare quanto importante per noi occidentali sia la conoscenza, e la conservazione nel tempo, della loro cultura e delle loro tradizioni.

Grazie di cuore a quanti, associazioni e privati, hanno contribuito a questo incredibile sviluppo.

L'adesione all'associazione è libera ed aperta a chiunque, singolo od associazione, si sente in dovere di aiutarci a promuovere la conoscenza di queta piccola popolazione artica. 




 Qui si possono trovare tutte le informazioni per iscriversi e collaborare all'attività.

Nessun commento:

Posta un commento